[aha] Pixxelpoint 2008 - For God's Sake! essay

Domenico Quaranta qrndnc at yahoo.it
Sat Dec 6 16:38:02 CET 2008

Ciao cari,

grazie per il feedback, e scusate se non ho ancora trovato il tempo di
rispondervi. siamo sotto inaugurazione :-)

per rispondere alle osservazioni di lobo: si, mi rendo conto di aver
adottato una concezione molto ampia, e decisamente laica, di
tecnologia. Oltre a questo, va notato che la mostra, più che su una
scelta, si costruisce sul bando: io ho mandato delle suggestioni, gli
artisti hanno risposto, e le loro proposte hanno se possibile
amplificato un tema già molto aperto di per sé.

Questo per dire che non devi necessariamente cercare una mia
posizione. Non qui. Non è un modo per sviare la domanda su quello che
penso - semplicemente, questa non è una mostra a tesi. anche se, in
generale, preferisco tessere una rete tenuta insieme da un filo
sottile piuttosto che tirare una linea retta che conduca direttamente
al "mio" pensiero

 > carne. Il tuo testo mi spinge a riflettere se ci siano delle
 > correlazioni e quali siano tra artisti che mettono in luce
 > consapevolmente l’attribuzione di spiritualità alla
 > tecnologia, quelli che lo fanno inconsapevolmente e quelli
 > che veicolano un messaggio religioso attraverso la
 > tecnologia. Non riesco a trovare risposta, è difficile.
 > Peccato che io sia molto lontana, sarebbe stata una mostra
 > interessante e utile da vedere dal vivo :-)

per ora, ti posso dire che in mostra c'è questo e altro ancora. in
certi casi la tecnologia sparisce dal discorso, per riproporsi solo
come mezzo innovativo per partecipare al dibattito sull'uso
strumentale della religione, come nell'opera di molleindustria; altre
volte è al centro del discorso. Lo stesso per la religione: a volte è
un puro sostrato linguistico (come in the girlfriend experience, che
ti invita a usare un attore a te connesso via skype come "avatar"),
altre volte si fa più presente (come nell'empathy box di io/cose,
proposta di un nuovo culto ecumenico basato sulla condivisione del
dolore).

btw, se siete curiosi, qui ci sono un po' di foto: http://www.flickr.com/photos/14618780@N07/tags/pixxelpoint2008/

ciao!

---

Domenico Quaranta

mob. +39 340 2392478
email. qrndnc at yahoo.it
home. vicolo San Giorgio 18 - 25122 brescia (BS)
web. http://www.domenicoquaranta.net/

"Computers are incredibly fast, accurate and stupid. Human beings are
incredibly slow, inaccurate and brilliant. Together they are powerful
beyond imagination." Albert Einstein