[aha] Pixxelpoint 2008 - For God's Sake! essay

Roberta Peveri robertapeveri at hotmail.it
Fri Dec 12 21:48:07 CET 2008

Purtroppo non sono riuscita ad essere in Slovenia per
gustarmi la mostra, ma il tema della relazione tra il sacro e le tecnologie
digitali è stato fondamentale, anche se spostato nel significato
rispetto a pixxelpoint in quanto come dici tu è decisamente ampio, nelle mie ricerche sulla realtà invisibile.
(www.noemalab.org, per chi avesse voglia di leggere il testo completo) .

Ho affrontato questo argomento non perché io sia legata a
certe pratiche spirituali (anzi!) ma perché ho trovato in questa ricerca del
sacro un certo carattere di emergenza dell’uomo nella società contemporanea e,
a maggior ragione, di un artista che si esprime utilizzando mezzi di
comunicazione di massa quali sono sovente le tecnologie digitali.

Anch’io infatti mi sono proposta di capire dove si rifugi la
fede (o la spiritualità più in generale, se non si vuole necessariamente
credere in un solo dio) in un universo in cui l’uomo non riesce più ad essere
al centro poiché non ha sempre gli strumenti sufficienti per capire la realtà e
dominarla (al contrario di quanto succedeva nel Qattrocento, quando per di più
l’arte era espressione del sacro).

Ma la mia risposta è stata, come dire, ambivalente, cioè
positiva da una parte e negativa dall’altra. Infatti, in tema di ritualità, è
sicuramente vero che quest’ultima possa ri-costituirsi, forse in forme diverse,
all’interno delle tecnologie digitali (come si evince dalle esperienze in
Second Life, in cui l’avatar rappresenta un altro-da-sé, un alter ego, al pari
di uno spirito al quale il mistico si rivolge nei momenti di estasi); per quanto
riguarda il sacro invece, alla domanda se esso potesse riemergere e
riconfigurarsi nella sua forma primaria, pura, cioè come potenza
incommensurabile e trascendentale, ho dovuto rispondere di no. Infatti, credo
che si possa parlare solo di un simulacro, di simulazione del sacro, in un mondo in cui
forse siamo ormai diventati tutti dei simulacri.voi cosa ne pensate?