[aha] Pixxelpoint 2008 - For God's Sake! essay
francesco monico
francescomonico at gmail.com
Sat Dec 13 17:20:00 CET 2008
Sono portato a scrivere che non trovo interessante questa ricerca del sacro,
consapevole che molti uomini continuano a cercare il sacro in termini
religiosi, ma da ateo non riesco proprio a vedere l'interesse per questi
temi, sopratutto se sviluppati al di fuori di contesti religiosi. Ovvero il
sacro lasciamolo ai cardinali e agli arcivescovi. Perché da ateo ebbene si
sono cattolico, e le cose della bibbia hanno troppa storia letteraria per
non esser lette, magari in greco meglio in aramaico per parlarne, o almeno
accompagniamoci a chi ne sa come appunto il cardinale o il vescovo.
Se cerchiamo dove si rifugia la fede corriamo il rischio di risvegliare quel
demone platonico, plotiniano e agostiniano che per fortuna Martin Heidegger
ha esorcizzato, una volta e per tutte; Platone mettendo l'essere come ente
sommo lo fa diventare oggetto di una valutazione soggettiva senza fondamento
e se da un lato, pone le basi per i valori e l'etica, (infatti se l'essere
si realizza nell'ente non esiste né etica né valore fissi ma bensì una
costante ridefinizione di questi dall'esser-ci), dall'altro lancia la
speculazione metafisica della teologia e dell'umanesimo antropocentrico.
Oggi stiamo ridefinendo l'antropocentrismo e affrontando finalmente una
forse-civiltà laica potenzialmente basata su un interessantissimo
sincretismo tra scienza-arte e filosofia e andiamo subito, a rispolverare
mille anni di metafisica dell'oblio (del bioma e della vita) e subito
rimettiamo al centro l'uomo?
In tema di ritualità, è ovvio che quest'ultima si ri-costituisca in forme
proprie all'interno delle tecnologie digitali ma non necessariamente implica
il sacro, la teoria dei rituali non è necessariamente legata a pratiche di
enteogenesi, i rituali trattati laicamente sono alla base della storia della
cultura umana ma per capirlo bisogna liberarsi di questa impostazione per
cui il rituale esiste se c'è un pensiero religioso (con tutto ciò che
starebbe a dire questa parola) Noi siamo il prodotto dei nostri
comportamenti, che prima di tutto sono mera comunicazione e non cose sacre.
Io prima di chiedermi dové dio mi chiedo ""perché c'è l'esser-ci e non
piuttosto il nulla", e penso alle cose terrene della tecnologia che ci
circonda, ed è un peccato che nella censuratissima italia non abbiamo potuto
seguire il dibattito tra Richard Dawkins, Daniel Dennet, Christopher
Hitchens. http://www.youtube.com/watch?v=Pm4HbqUKmY0
Francesco
Il giorno 12 dicembre 2008 21.48, Roberta Peveri
<robertapeveri at hotmail.it>ha scritto:
> Purtroppo non sono riuscita ad essere in Slovenia per gustarmi la mostra,
> ma il tema della relazione tra il sacro e le tecnologie digitali è stato
> fondamentale, anche se spostato nel significato rispetto a pixxelpoint in
> quanto come dici tu è decisamente ampio, nelle mie ricerche sulla realtà
> invisibile. (www.noemalab.org, per chi avesse voglia di leggere il testo
> completo) .
>
> Ho affrontato questo argomento non perché io sia legata a certe pratiche
> spirituali (anzi!) ma perché ho trovato in questa ricerca del sacro un certo
> carattere di emergenza dell'uomo nella società contemporanea e, a maggior
> ragione, di un artista che si esprime utilizzando mezzi di comunicazione di
> massa quali sono sovente le tecnologie digitali.
>
> Anch'io infatti mi sono proposta di capire dove si rifugi la fede (o la
> spiritualità più in generale, se non si vuole necessariamente credere in un
> solo dio) in un universo in cui l'uomo non riesce più ad essere al centro
> poiché non ha sempre gli strumenti sufficienti per capire la realtà e
> dominarla (al contrario di quanto succedeva nel Qattrocento, quando per di
> più l'arte era espressione del sacro).
>
> Ma la mia risposta è stata, come dire, ambivalente, cioè positiva da una
> parte e negativa dall'altra. Infatti, in tema di ritualità, è sicuramente
> vero che quest'ultima possa ri-costituirsi, forse in forme diverse,
> all'interno delle tecnologie digitali (come si evince dalle esperienze in
> Second Life, in cui l'avatar rappresenta un altro-da-sé, un alter ego, al
> pari di uno spirito al quale il mistico si rivolge nei momenti di estasi);
> per quanto riguarda il sacro invece, alla domanda se esso potesse riemergere
> e riconfigurarsi nella sua forma primaria, pura, cioè come potenza
> incommensurabile e trascendentale, ho dovuto rispondere di no. Infatti,
> credo che si possa parlare solo di un simulacro, di simulazione del sacro,
> in un mondo in cui forse siamo ormai diventati tutti dei simulacri.
>
> voi cosa ne pensate?
>
> > From: qrndnc at yahoo.it
> > To: aha at ecn.org
> > Subject: Re: [aha] Pixxelpoint 2008 - For God's Sake! essay
> > Date: Sat, 6 Dec 2008 16:38:02 +0100
>
> >
> > Ciao cari,
> >
> > grazie per il feedback, e scusate se non ho ancora trovato il tempo di
> > rispondervi. siamo sotto inaugurazione :-)
> >
> > per rispondere alle osservazioni di lobo: si, mi rendo conto di aver
> > adottato una concezione molto ampia, e decisamente laica, di
> > tecnologia. Oltre a questo, va notato che la mostra, più che su una
> > scelta, si costruisce sul bando: io ho mandato delle suggestioni, gli
> > artisti hanno risposto, e le loro proposte hanno se possibile
> > amplificato un tema già molto aperto di per sé.
> >
> > Questo per dire che non devi necessariamente cercare una mia
> > posizione. Non qui. Non è un modo per sviare la domanda su quello che
> > penso - semplicemente, questa non è una mostra a tesi. anche se, in
> > generale, preferisco tessere una rete tenuta insieme da un filo
> > sottile piuttosto che tirare una linea retta che conduca direttamente
> > al "mio" pensiero
> >
> > > carne. Il tuo testo mi spinge a riflettere se ci siano delle
> > > correlazioni e quali siano tra artisti che mettono in luce
> > > consapevolmente l'attribuzione di spiritualità alla
> > > tecnologia, quelli che lo fanno inconsapevolmente e quelli
> > > che veicolano un messaggio religioso attraverso la
> > > tecnologia. Non riesco a trovare risposta, è difficile.
> > > Peccato che io sia molto lontana, sarebbe stata una mostra
> > > interessante e utile da vedere dal vivo :-)
> >
> > per ora, ti posso dire che in mostra c'è questo e altro ancora. in
> > certi casi la tecnologia sparisce dal discorso, per riproporsi solo
> > come mezzo innovativo per partecipare al dibattito sull'uso
> > strumentale della religione, come nell'opera di molleindustria; altre
> > volte è al centro del discorso. Lo stesso per la religione: a volte è
> > un puro sostrato linguistico (come in the girlfriend experience, che
> > ti invita a usare un attore a te connesso via skype come "avatar"),
> > altre volte si fa più presente (come nell'empathy box di io/cose,
> > proposta di un nuovo culto ecumenico basato sulla condivisione del
> > dolore).
> >
> > btw, se siete curiosi, qui ci sono un po' di foto:
> http://www.flickr.com/photos/14618780@N07/tags/pixxelpoint2008/
> >
> > ciao!
> > d
> >
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